Giuseppe Correale Scultore
torna alla home page

Biografia

A Firenze Correale cresce sotto il profilo artistico e culturale. Frequenta lo studio del pittore Pietro Annigoni (che di lui disse: "Costui è un genio, è come un fil di ferro che va raddrizzato") e dello scultore Corrado Vigni.
Si iscrive alla Scuola di Nudo presso l'Accademia delle BELLE ARTI - San Marco - dimostrando doti artistiche eccezionali.
Ventenne lascia Firenze ed emigra negli USA, dove frequenta la Scuola "ART STUDENT'S LEAGUE" di New York.
Produce opere artistiche ma più insistentemente modellini di valenza commerciale ed economica che gli speculatori comprano con sollecitudine.
Le esperienze americane, utilissime tutte quante, imparentano la vita dello scultore con l'arte. Un binomio nobile e maledetto insieme, di cui però gli artisti vanno sempre fieri. Correale visse e vive questo binomio in modo superbo e luminoso. Gli anni americani - anni di amarezze e disillusioni, di solitudine e di lontananza, di sofferenze e di gioia di apprendere - maturano l'uomo e l'artista, che non dimentico di quelle esperienze, vela le sue sculture di costernata pensosità e le rende parte viva della società."

(Carlo Antonio Pascale, Il Maestro GIUSEPPE CORREALE a Siderno, ediz. Garreffa, Ardore (RC) 2010)